Tirocinio per il corso di laurea in Medicina Veterinaria
Cos’è il tirocinio
Il Tirocinio è un periodo di 6 mesi di attività formativa (30 CFU) necessario ad affinare le conoscenze dello studente negli ambiti clinico, zootecnico ed ispettivo. L’attività formativa è di tipo prevalentemente pratico che ha come obiettivo quello di integrare ed a perfezionare le Day One Competences (D1C) già acquisite durante il corso degli studi. Il tirocinio si suddivide in due grosse aree che vengono definite dall’EAEVE: il Professional Practical Training (PPT), ovvero il tirocinio vero e proprio che può essere svolto in Dipartimento o in strutture convenzionate con una supervisione accademica (strutturata o anche di un docente a contratto) e l’External Practical Training (EPT) che invece viene svolto sempre fuori le mura del Dipartimento e ha una supervisione da parte di un referente esterno, non accademico.
Il tirocinio viene svolto nel secondo semestre del quinto anno: dei 6 mesi di attività formativa, 3 mesi sono dedicati all’ambito clinico, un mese e mezzo all’ambito zootecnico ed un mese e mezzo all’ambito ispettivo.
A seconda dell’ambito considerato e previa programmazione con i relativi docenti, il tirocinio si svolge presso differenti strutture pubbliche e private, che lo studente sceglie insieme al docente di riferimento all’interno di una lista predisposta di convenzioni stipulate dal Dipartimento, che è in continuo aggiornamento ed ampliamento.