Per gli studenti con DSA sono previste misure dispensative e strumenti compensativi nelle varie fasi del percorso Universitario. Durante il percorso universitario lo studente può richiedere, attraverso il Referente di Dipartimento, facilitazioni riguardanti la didattica, quali la possibilità di registrare la lezione ed ottenere materiali e slide delle lezioni in anticipo o a fine corso. Inoltre, lo studente può richiedere, con un certo anticipo, di poter usufruire durante la sessione d’esame di misure dispensative (possibilità di suddividere la materia d’esame in più prove parziali, privilegiare le prove orali piuttosto che scritte, ecc.) e di strumenti compensativi (utilizzo di mappe concettuali, uso di calcolatrici ecc.).
Inoltre, lo studente con disabilità e DSA può usufruire dei servizi della Biblioteca Accessibile che fornisce assistenza per la consultazione e lo studio in postazioni attrezzate, offre ausili tecnologici quali pennine usb scanner, sintesi vocale, programmi per le mappe concettuali ecc. in comodato d’uso gratuito, e fornisce i libri di testo in un formato accessibile secondo le esigenze dello studente. Inoltre, tutti gli studenti possono usufruire dello sportello d’ascolto creato per sostenere il benessere psico fisico.
In Ateneo è presente una Commissione che lavora per favorire l’accoglienza, l’integrazione ed il diritto allo studio dei ragazzi disabili e con DSA con una presa in carico che inizia al momento dell’iscrizione (inclusa l’iscrizione ai test d’ingresso) e termina con la fine degli studi. La Commissione è composta da un Presidente delegato dal Magnifico Rettore, due rappresentanti degli studenti nominati dal Consiglio degli studenti, un rappresentante amministrativo con funzione di segretario ed un Referente per ogni Dipartimento al quale possono rivolgersi gli studenti per conoscere le agevolazioni ed i servizi che offre l’Università e per concordare modalità didattiche e d’esame.