Self learning Parassitologia e Malattie Parassitarie

Il Self learning Parassitologia e Malattie Parassitarie è un servizio a disposizione degli studenti di medicina veterinaria, wildlife management conservation and control e biotecnologie sanitarie, accessibile presso la sezione di Parassitologia e Malattie Parassitarie del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Sassari, primo piano, scala B. Il Self Learning ha l’obiettivo di spingere gli studenti a sperimentare e provare a realizzare in maniera autonoma le tecniche parassitologiche, sviluppando il problem solving e le competenze trasversali.

Responsabile

Prof. Antonio Varcasia

Email: varcasia@uniss.it


Referente

Dott.ssa Claudia Tamponi

Email: cltamponi@uniss.it 

Booklet Self learning

Il Gruppo di Parassitologia e Malattie Parassitarie dell’Università di Sassari ha realizzato questo booklet per il Self Learning (SL) degli studenti e del Junior staff. All’interno del booklet sono presenti i QRcode con i video tutorial delle principali tecniche utilizzate di routine (esame copromicroscopico per piccoli e grossi animali, metodica di Baermann, Knott test).

Il booklet, le foto e i video tutorial possono essere utilizzati anche pubblicamente citando la fonte e richiamando il sito del gruppo di ricerca: www.parassitologia.com che può essere consultato per ulteriori informazioni e per contattare i docenti del Gruppo.

Parassitoteca e istoteca

La sezione di Parassitologia e Malattie Parassitarie nel Lab no. 3, mette a disposizione una ricca collezione parassitologica contenuta nella parassitoteca e nell’istoteca, per tutti gli studenti che desiderino approfondire le proprie conoscenze riguardanti la morfo biologia dei parassiti, in vista anche dell’esame finale di Parassitologia e Malattie Parassitarie. Inoltre, gli studenti possono consultare tutti i testi presenti nella biblioteca di sezione.

Tutoring per esami parassitologici

Tutti gli studenti hanno la possibilità di approfondire le principali tecniche parassitologiche con l’aiuto e sotto la supervisione dello staff di laboratorio.

Gli studenti possono partecipare attivamente all’attività diagnostica di routine, sia su pets che su animali da reddito e portare campioni dei propri animali o di animali presenti nelle aziende che hanno l’occasione di visitare durante altre attività pratiche. In questo modo lo studente ha l’occasione di seguire l’intero processo, dalla scelta del campione in base all’anamnesi, il trasporto in laboratorio, l’esecuzione della tecnica più adatta, all’emissione di una diagnosi parassitologica, al fine di predisporre un corretto protocollo terapeutico

Affiancamento all’attività di ricerca

Gli studenti interessati, possono seguire lo staff del laboratorio nell’ attività di ricerca, portando avanti a loro volta un proprio progetto di tesi. In questo modo gli studenti possono fare esperienza di come si lavora in un team di ricerca, dalla stesura di un protocollo alla scrittura di un articolo scientifico.

Attività in laboratorio

Gli studenti possono recarsi in laboratorio e approfondire qualsiasi aspetto della Parassitologia e delle Malattie Parassitarie di loro interesse che venga trattato. Il laboratorio è aperto dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 18:00, e il venerdì dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 16:00.

Tutti gli studenti che vogliano accedervi possono avvicinarsi in qualsiasi momento e prendere appuntamento direttamente con lo staff presente, oppure contattare il laboratorio alla mail parassitologia@uniss.it