Gli studenti possono esercitarsi, acquisire diverse competenze pratiche (skills) e testare la propria conoscenza prima e durante le esercitazioni “hands-on” di campo e/o nell’ODVU sugli animali vivi, aumentando il livello di confidenza delle manualità e l’abilità di esecuzione.
In piena autonomia lo studente può:
- Condurre il Body Condition Score per l’assessment dello stato di ingrassamento su modello realistico di emitoraci di cane e di gatto, con diversi livelli di BCS (1-5).
- Visionare video tutorial di corretta esecuzione del BCS in diverse specie animali in produzione zootecnica, d’affezione, esotici e selvatici (con poster).
- Visionare e condurre il fecal score nella specie canina con modelli secondo la scala (1-7) riconosciuta a livello internazionale.
- Riconoscere gli alimenti zootecnici e effettuare una valutazione qualitativa, anche grazie all’ausilio di schede tecniche mediante QR-code con identificazione botanica, profilo nutrizionale e impiego nelle correnti pratiche alimentari.
- Testare il proprio livello di conoscenza mediante l’ausilio del Kahoot.
- Poster per l’esercitazione nella conversione delle diverse forme di misurazione dell’energia (fabbisogni e apporti, U.F., Kcal, MJ, etc. .. ).