Quali sono i requisiti e le modalità di Iscrizione?
Laurea in Medicina veterinaria
Iscrizione all’albo dei Medici veterinari
Per i servizi 3 e 4 è richiesta un’esperienza rispettivamente di 3 e 5 anni.
Per l’iscrizione è necessario compilare l’allegato A (domanda), gli allegati B, C, D ed il curriculum vitae, ed inviarli via PEC (rif. art. 5 del bando).
L’allegato A, il curriculum vitae e l’allegato B devono essere sottoscritti con firma digitale o in alternativa con firma olografa allegando copia di valido documento di identità anch’esso firmato.
L’iscrizione può avvenire in qualunque momento sino al 31 dicembre 2026.
L’albo è sempre aperto, e l’elenco viene periodicamente aggiornato.
L’iscrizione rimane valida sino al 31 dicembre 2026, senza necessità di rinnovo.
L’iscrizione non costituisce un obbligo di chiamata. Se l’Ospedale non ha necessità di un dato servizio il professionista iscritto non sarà chiamato.
Ci si può iscrivere a più servizi, anche di differenti sezioni, elencandoli tutti singolarmente nella stessa domanda.
Esempio: il professionista di può iscrivere al servizio di diagnostica per immagini delle attività ambulatoriali (S 2.3.L), ed al servizio di reperibilità ecografia notturna feriale (S 3.1.L.N ) e notturna festiva (S 3.1.F.N).
Da cosa dipende la possibilità che ad un MV venga affidato il servizio a cui si è iscritto?
Dalle esigenze dell’Ospedale Didattico Veterinario, la cui Direzioni Sanitaria periodicamente effettua una ricognizione dei servizi necessari, e valuta quali attivare, potenziare o ridurre.
Dal grado di rispondenza del curriculum del professionista con il servizio al quale si è iscritto, valutata da apposita Commissione di esperti che in base al curriculum esprime un giudizio di idoneità per quel servizio. La Commissione si riunisce periodicamente per aggiornare l’elenco dei professionisti in base alle nuove iscrizioni.
Come viene affidato il servizio?
A seguito della esigenza dei servizi da attivare manifestata dall’Ospedale ed attingendo dall’elenco di idonei predisposto dalla Commissione, la Segreteria Amministrativa del DMV, per ciascuna tipologia di servizio, contatta i professionisti iscritti, a partire dal professionista con profilo più pertinente.
Il professionista contattato risponde indicando la propria diponibilità ad accettare ed esprime il numero di turni che intende coprire.
Esempio: il professionista X è iscritto al Servizio Pronto Soccorso feriali notturni ed ha il curriculum più pertinente. Al momento della contrattazione afferma di accettare il contratto e da la sua disponibilità per fare un numero di notti Y che ritiene opportuno (da 1 a 30). Se tutte le notti non sono coperte si chiama anche in professionista Z, e così a seguire in base all’elenco, sino a formare un gruppo tale da garantire la copertura di 30 notti al mese.
Se il professionista X ha presentato domanda anche per altri servizi viene contattato allo stesso modo per ogni servizio.
In un successivo momento si procede all’assunzione.
Cosa deve avere il professionista al momento della sottoscrizione del contratto
Possedere partita IVA
Possedere una copertura assicurativa professionale per responsabilità civile per danni arrecati a terzi o all’Ateneo, nonché il possesso della copertura assicurativa per infortuni
Iscriversi al MEPA. Il contratto viene fatto sul MEPA in quanto il professionista è un fornitore di servizi (NB: esiste un servizio di helpdesk in dipartimento per facilitare la procedura)
Essere a posto con il pagamento dell’ENPAV (richiesto sul MEPA)
Quale è il compenso economico?
Vedi tabelle nella descrizione delle 4 tipologie di servizi
NB: senza la copertura di tutti i turni della sezione 1 e della sezione 3 non è possibile garantire il servizio di Pronto Soccorso h24/7