Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria
Accesso al Corso di Laurea a numero programmato
In Italia, l’accesso al corso di Laurea in Medicina Veterinaria è regolato, per ogni Ateneo e per ogni anno accademico, dalla programmazione numerica delle quote studenti (comunitari ed extracomunitari) dal Decreto Ministeriale del Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR). Nell’anno accademico in corso (2022-2023), presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Sassari, sono stati ammessi 56 studenti, di cui n. 50 posti riservati ai candidati dei paesi UE e non UE residenti in Italia ai sensi dell’art. 26 L.189/2002; n. 6 posti riservati ai candidati non UE residenti all’estero (di cui n. 1 riservato a candidati cinesi).
Per essere ammessi al corso di laurea in Medicina Veterinaria gli studenti devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o altro titolo equipollente conseguito all’estero e superare la prova di ammissione. Una descrizione dei requisiti di ammissione è regolarmente pubblicata sul sito dell’Università di Sassari (https://www.uniss.it/bandi/bando-di-ammissione-ai-corsi-di-laurea-magistrale-ciclo-unico-medicina-veterinaria-4) e sul sito del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Sassari (https://www.uniss.it/ugov/degree/9768). Non ci sono restrizioni riguardo al tipo di istruzione secondaria raggiunta.
La prova di ammissione al corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria è unica ed è di contenuto identico sul territorio nazionale. Essa è predisposta dal MIUR avvalendosi di una Commissione di esperti con comprovata competenza in materia, individuati nel rispetto dei principi di imparzialità, trasparenza e riservatezza, tenuti al più rigoroso rispetto del segreto professionale e d’ufficio.
La prova di ammissione è costituita da un test selettivo composto da 60 domande inerenti alle seguenti discipline: logica e cultura generale, biologia, chimica, matematica e fisica. Materie e programmi vengono comunque indicati con apposito bando ministeriale ogni anno. Il tempo a disposizione è di 100 minuti. I quesiti presentano cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuare una soltanto, scartando le risposte errate, arbitrarie o meno probabili. La valutazione prevede: 1,5 punti per ogni risposta esatta, meno 0,4 punti per ogni risposta sbagliata, 0 punti per ogni risposta non data.
La partecipazione al test selettivo è subordinata, pena l’esclusione, alla duplice iscrizione in modalità online, sia sul sito www.universitaly.it che sul portale dell’Ateneo di Sassari (https://www.uniss.it/programmatonazionale). All’atto dell’iscrizione sul portale www.universitaly.it, ogni candidato deve contestualmente indicare la sede nella quale intende svolgere il test di ammissione (esclusivamente sede di residenza o domicilio) e, in ordine di preferenza, le sedi per cui si intende concorrere.